Novità dall'AFI

News e Comunicati Stampa

News e comunicati stampa

Questa è la sezione dedicata alle ultime notizie e comunicati stampa. Qui troverete un’approfondita panoramica di tutto ciò che riguarda le novità dell’AFI. Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, gli aggiornamenti e le storie che definiscono la nostra missione e il nostro impegno.

2025

PHOTO ACADEMY YOUNG

L’archivio Fotografico Italiano, in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Busto Arsizio, organizza per i mesi di marzo e aprile a Photo Academy Young, laboratorio gratuito di fotografia dedicato ai giovani dai 16 ai 30 anni. L’iniziativa, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha lo scopo di fornire degli elementi teorici e pratici per affrontare in modo consapevole l’articolato modo della fotografia, a partire da esperienze professionali per acquisire competenze, capacità espressive e comunicative sviluppando progettualità, creatività e stile.
Il corso si svolgerà nella sede della Biblioteca G.B. Roggia in via P.C. Marliani; gli argomenti trattati spazieranno dalla fotografia di architettura e reportage, al paesaggio e ritratto fino alla post produzione, stampa fine art e la creazione di un portfolio. Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione e crediti formativi.
Per informazioni e iscrizioni: afi.fotoarchivio@gmail.com – 347 5902640.

Scarica la locandina

2024

SPAZIO IMMAGINE. UN NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA FOTOGRAFIA A BUSTO ARSIZIO

Sabato 7 dicembre 2024 alle ore 17.00, nella sede di Spazio Arte Carlo Farioli, si terrà la presentazione di Spazio Immagine, un’iniziativa promossa da AFI Archivio Fotografico Italiano e Spazio Arte Carlo Farioli, concepita per dare vita a un nuovo polo culturale dedicato alla fotografia.
Spazio Immagine si rivolge a un pubblico ampio e diversificato, dagli appassionati di fotografia e d’arte, ai professionisti, dai collezionisti a storici e studiosi agli studenti e ad un pubblico amante della cultura visiva.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente stimolante e di confronto, dove la fotografia possa essere apprezzata ampiamente e in modo eterogeneo, organizzando esposizioni, la visione di portfolio, workshop specifici e corsi specialistici, stampa fine art.

Link al comunicato stampa