News e comunicati stampa
Questa è la sezione dedicata alle ultime notizie e comunicati stampa. Qui troverete un’approfondita panoramica di tutto ciò che riguarda le novità dell’AFI. Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, gli aggiornamenti e le storie che definiscono la nostra missione e il nostro impegno.
2024
SPAZIO IMMAGINE. UN NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA FOTOGRAFIA A BUSTO ARSIZIO
Sabato 7 dicembre 2024 alle ore 17.00, nella sede di Spazio Arte Carlo Farioli, si terrà la presentazione di Spazio Immagine, un’iniziativa promossa da AFI Archivio Fotografico Italiano e Spazio Arte Carlo Farioli, concepita per dare vita a un nuovo polo culturale dedicato alla fotografia.
Spazio Immagine si rivolge a un pubblico ampio e diversificato, dagli appassionati di fotografia e d’arte, ai professionisti, dai collezionisti a storici e studiosi agli studenti e ad un pubblico amante della cultura visiva.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente stimolante e di confronto, dove la fotografia possa essere apprezzata ampiamente e in modo eterogeneo, organizzando esposizioni, la visione di portfolio, workshop specifici e corsi specialistici, stampa fine art.
VISIBILI/INVISIBILI STORIE DI POPOLI E PERSONE
11 febbraio – 3 marzo 2024
Nell’ambito di FILOSOFARTI 2024 – Festival di Filosofia –
L’ Archivio Fotografico Italiano con il patrocinio del Comune di Castellanza (Va), nell’ambito di Filosofarti – Festival di Filosofia, propone tre mostre allestite nellesale della storica Villa Pomini.
Affondare lo sguardo oltre le apparenze per dare evidenza all’invisibile – dal punto di vista ecosistemico, sociale, culturale, etico e teologico, attraverso diverse forma di analisi e di espressione artistica – per costruire a livello comunitario forme di vita, di relazioni generative e antropiche: questa la finalità del festival che quest’anno compie vent’anni di offerta culturale per il territorio provinciale e interregionale con l’obiettivo, appunto, di ‘fare comunità’.